CITTERIO & CITTERIO

Parodontologia

Parodontologia

La parodontologia si occupa di ripristinare e mantenere la salute delle gengive e dell’osso che supporta i denti. L’accumulo di placca e tartaro sulle superfici dentali causa infatti un’infiammazione a livello gengivale che con il tempo può estendersi anche ai tessuti più profondi distruggendo l’osso che supporta i denti. La parodontite, un tempo nota come piorrea, è una patologia molto diffusa, tanto che circa il 50% degli adulti al di sopra dei 40 anni ne soffre in forme più o meno gravi. I segni tipici sono il sanguinamento gengivale durante lo spazzolomanto, l’alito cattivo, la retrazione gengivale e la mobilità dentale. La parodontite è aggravata dal fumo, dal diabete e da fattori relativi alla risposta immunitaria individuale ed ogni paziente può essere più o meno suscettibile a sviluppare questa patologia.

Lo Studio Dentistico Citterio si avvale di un medico odontoiatra specialista in parodontologia, il Dottor Filippo Citterio, socio attivo della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia e titolare del Post-graduate Certificate in Periodontology della European Federation of Periodontology. Inoltre è presente un’igienista dentale laureata, la Dottoressa Ilaria Crotti. Presso il nostro studio sono messe in campo stringenti misure di prevenzione e durante tutte le visite odontoiatriche eseguite viene condotto lo screening della parodontite che permette di intercettare la patologia allo stadio iniziale, quando la terapia è semplice, efficace e poco costosa.

Nei casi più complessi lo studio è equipaggiato per eseguire interventi di rigenerazione parodontale che permettono di ricreare l’osso perso a causa della malattia.

Questa attività viene eseguita con tecniche minimamente invasive grazie all’ausilio del microscopio operatorio e con i materiali più moderni e performanti.