CITTERIO & CITTERIO

Ortodonzia invisibile

Ortodonzia invisibile

L’ortodonzia è la specialità dell’odontoiatria che si dedica alla diagnosi, alla prevenzione ed alla correzioni delle scorrette posizioni di uno o più denti che possono essere causa di problemi nell’estetica del volto e del sorriso, ma anche per le funzioni della respirazione, della masticazione e della fonazione.

Esistono varie tecniche per ottenere i movimenti dentali desiderati in maniera sicura e predicibile. A seconda delle condizioni iniziali del paziente sarà possibile eseguire i trattamenti utilizzando allineatori invisibili, apparecchi ortodontici fissi o rimovibili tradizionali o apparecchi fissi attaccati sulla porzione interna del dente e quindi nascosti alla vista.

L’ortodonzia intercettiva si occupa del trattamento precoce delle malocclusioni ed interviene durante le fasi di crescita delle ossa mascellari per favorirne uno sviluppo corretto, facilitare la masticazione, la fonazione e la respirazione.

Il trattamento ortodontico può essere eseguito anche nei pazienti adulti ed è spesso utilizzato nelle fasi di riabilitazione dei pazienti che hanno sofferto di parodontite e malattie parodontali.