CITTERIO & CITTERIO
Endodonzia
Endodonzia
L’endodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa del più classico “mal di denti” e del trattamento delle patologie della polpa dentale. La polpa dentale è costituita da vasi sanguigni e nervi che si trovano all’interno dei denti attraverso una serie di minuscoli canali che percorrono le radici dentali. Quando i batteri della carie raggiungono questi canali interni possono causare dei danni alla polpa e visto che i nervi della polpa dentale sono tra quelli più sensibili nel corpo umano, possono rispondere in maniera molto dolorosa. Se non vengono rimossi i batteri questi possono uscire dalla radice e causare infezioni e ascessi all’interno dell’osso che sostiene i denti.
Durante il trattamento endodontico, comunemente chiamato devitalizzazione, ci si occupa di ripulire i canali interni dei denti dai batteri. La devitalizzazione quindi è una disinfezione del dente dall’interno che permette di eliminare il dolore e risolvere l’infezione.
Nello Studio Dentistico Citterio ci avvaliamo delle competenze del Dottor Claudio Citterio, un odontoiatra esperto in endodonzia, già presidente dell’Accademia Italiana di Endodonzia, professore a contratto di Endodonzia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e relatore a congressi e corsi nazionali e internazionali.
Inoltre grazie all’ausilio del microscopio elettronico e di strumenti all’avanguardia siamo in grado di risolvere i casi più complessi, laddove sia necessario rimuovere perni o percorrere canali particolarmente stretti o curvi.